La raccolta di capitali costituisce il
secondo round della campagna «UrbanRents», collocata a dicembre 2024 tramite la piattaforma UpsideTown e conclusasi con una raccolta complessiva di 3.049.000 euro.
L’operazione introduce la linea di business del flipping immobiliare, che si affianca alla locazione di breve e medio periodo e che, nell’attuale scenario di mercato, rappresenta un’interessante opzione per ottimizzare il rendimento favorendo la rotazione di portafoglio. Il “flipping” è infatti una strategia d'investimento immobiliare che consiste nell'acquisto a un prezzo vantaggioso, nella ristrutturazione (generalmente mediante frazionamento) e rivendita a un prezzo superiore, con l’obiettivo di ottenere una plusvalenza nel breve periodo.
Il progetto prevede l’acquisizione di:
- un appartamento, da valorizzare mediante frazionamento in tre unità a Roma, via A. Serra 123 (Collina Fleming) destinate alla rivendita nel breve periodo per ottimizzare il profilo di rendimento dell’operazione. Successivamente alla vendita delle unità ricavate, e comunque in funzione della liquidità disponibile, il Titolare valuterà l’acquisizione di ulteriori opportunità. Ogni nuova operazione verrà preventivamente sottoposta a parere di congruità di PRAXI S.p.A. per verificare l’allineamento dell’operazione proposta agli obiettivi di rendimento dell'Offerta;
- due appartamenti già valorizzati a Roma, via Nizza 56 (Salario-Porta Pia), a completamento del primo round della campagna, da destinare alla messa a reddito con formula affitti brevi.
Entro 36 mesi dalla chiusura della raccolta, gli appartamenti locati di via Nizza saranno messi in vendita per realizzare la exit dal progetto immobiliare: per gli investitori che avranno aderito con specifiche classi di azioni, è previsto un diritto di prelazione sull’acquisto.
Dettagli sull’Offerta
L’holding period atteso è di 36 mesi, a fronte di un ROI lordo atteso funzionale all’ammontare investito e alla tempistica di adesione e perfezionamento dell’investimento:
- con ticket minimo da 250.000 euro, il ROI atteso lordo è pari al 27,5% (Azioni A1, con diritto di prelazione sull’acquisto degli immobili).
- con ticket minimo da 100.000 euro, il ROI atteso lordo è pari al 24,5% (Azioni A2, con diritto di prelazione sull’acquisto degli immobili).
- con ticket minimo da 50.000 euro, il ROI atteso lordo è pari al 24,5% (Azioni A3). Tale rendimento sarà assegnato anche agli investitori che aderiranno con un ticket minimo da 20.000 euro, purché l’adesione si realizzi entro le prime 48 ore dalla pubblicazione della campagna sul portale (Azioni A4).
- con ticket minimo da 1.000 euro, il ROI atteso lordo è pari al 22,5% (Azioni A5).
Tutti i rendimenti sono rappresentati senza applicazione delle agevolazioni fiscali, che prevedono la detraibilità del 30% del capitale investito in PMI innovative. Il beneficio riguarda le sole persone fisiche con residenza fiscale in Italia.
Applicando la detrazione e considerando i rendimenti sopra descritti, il ritorno finale atteso per l’investitore è pari a:
- 57,5% per le Azioni A1
- 54,5% per le Azioni A2, A3 e A4
- 52,5% per le Azioni A5
Per un primo approfondimento sul beneficio fiscale, si rimanda alla
sezione Q&A predisposta sul portale.
Attenzione! UpsideTown non fornisce consulenza fiscale. L'effettiva possibilità di intercettare i benefici fiscali sopra rappresentati dipende dalla posizione individuale dell'investitore. Si consiglia pertanto il ricorso ad un consulente di fiducia.Gli investitori riceveranno i proventi con cadenza annuale, in funzione dei flussi di cassa generati e in misura tale da garantire il mantenimento dello status di PMI innovativa.
Il rendimento complessivo deriverà da una doppia componente: annuale per le rendite da locazione/le plusvalenze da flipping e finale, a chiusura progetto, per la plusvalenza generata dalla vendita degli asset in portafoglio.
I soggetti titolari di azioni sottoscritte nel corso del primo round godono di un diritto di prelazione sulle nuove azioni offerte, esercitabile entro 14 giorni dall’apertura dell’Offerta.
Clausole di salvaguardia
Per tutte le due classi di azioni sopra menzionale sono previste le seguenti clausole di salvaguardia:
- liquidazione preferenziale sia del capitale che dell’utile generato: diritto al rimborso in via prioritaria rispetto al Titolare, secondo un ordine di priorità che partirà dalla classe di Azioni A5, per poi procedere via via con le Azioni A4, A3, A2 e A1.
- diritto di disinvestimento (cd. “opzione PUT”): l’Offerta prevede la facoltà, per i detentori di azioni acquisite tramite la piattaforma di crowdfunding, di esercitare il diritto di disinvestimento entro il 39° mese.
Maggiori dettagli su classi di azioni e modalità di attribuzione, oltre che sui diritti connessi alle Azioni sono disponibili sul KIIS (Documento contente le informazioni chiave sull’Offerta), sull’Information Memorandum e sullo Statuto di Redestate S.p.A., che costituiscono parte essenziale della documentazione Offerta e alla cui attenta lettura si rimanda prima dell’adesione.
A beneficio degli Investitori che aderiranno all’Offerta, il Titolare fornirà un aggiornamento con cadenza trimestrale.
Location e market overview
Gli immobili che compongono il portafoglio oggetto di acquisto sono ubicati in aree strategiche della Capitale, che mantengono storicamente una forte attrattiva per il mercato residenziale, sia per la locazione sia per la vendita:
- Roma, via Serra: Collina Fleming è una delle aree più apprezzate di Roma Nord, caratterizzata da palazzi signorili nel verde e un’atmosfera elegante e silenziosa, ma anche ben collegata al centro città e servita da numerosi servizi. L’asking price per immobili comparable si attesta nel range di 5.900 - 6.600 €/mq per la vendita.
- Roma, via Nizza: il quartiere Salario è situtato in posizione centrale, perfetta sia per studenti che per affitti brevi e/o a giovani coppie data la vicinanza ai trasporti pubblici e alle attrazioni turistiche della Capitale. L’asking price per immobili comparable si attesta nel range di 140 - 150 euro/mq per la locazione e 7.300 - 7.700 €/mq per la vendita.
Financials


I dati riportati rappresentano una situazione di conto economico previsionale in caso di raggiungimento dell’obiettivo massimo previsto per l’operazione.
Rating dell'operazione
La valutazione assegnata da PRAXI S.p.A. al progetto ad esito della due diligence finanziaria è pari a 4,6 su 5

* Qualità di prodotti simili disponibili nel mercato di riferimento (1 si riferisce ad un elevato numero, 5 si riferisce ad un numero ridotto).
** Previsione della domanda di prodotti analoghi (1 si riferisce ad una tendenza al ribasso, 5 si riferisce ad una tendenza al rialzo, rispetto all'operazione analizzata).
Attenzione! L’accesso a questa sezione è riservata ai soli utenti registrati.
AccediNon hai ancora un account? Registrati gratuitamente.
Registrati