La campagna andrà a finanziare l’acquisto e il frazionamento di un’unità immobiliare a destinazione residenziale a Roma, zona Coppedè. I tre appartamenti ricavati dalla valorizzazione saranno commercializzati dal Titolare. La proposta di acquisto è stata accettata a maggio 2024, con preliminare a fine luglio e rogito entro la fine di agosto 2024.
Il prezzo di acquisto, a condizioni favorevoli grazie all'acquisizione da venditore privato con necessità di realizzo, offre la prospettiva di un significativo margine di rendimento commercializzando singolarmente ciascuna delle unità ricavate, soprattutto in virtù della liquidità del mercato di riferimento.
L’immobile ha una metratura di circa 290 mq e si colloca al piano rialzato di una palazzina signorile: grazie ad un affaccio su cortile condominiale ed esposizione principale a sud, gode di tranquillità e di ottima luminosità.
L’unità immobiliare oggetto della campagna si trova a Roma in via Ticino 6, nel centralissimo Quartiere Coppedè: la posizione dell’asset è estremamente interessante, a pochi passi da Piazza Mincio, che con la sua iconica Fontana delle Rane e' il simbolo più noto del Quartiere.
Dall’intervento verranno ricavati tre nuovi trilocali, così suddivisi:
- Trilocale 1 di 77 mq
- Trilocale 2 di 97 mq, inclusa una sala hobby al piano sottostante
- Trilocale 3 di 98 mq
Il frazionamento consente agli appartamenti derivati di posizionarsi in una fascia di prezzo caratterizzata da valori commerciali per mq sensibilmente più elevati rispetto all’immobile acquisito.
Dettagli sull’Offerta
L’holding period atteso è di 10 mesi, a fronte di un ROI annuo lordo atteso funzionale all’importo investito:
•con ticket minimo da 50.000 euro, il ROI atteso è pari al 21% (fino a concorrenza di un ammontare complessivo massimo di 390.000 euro - Quote A1). Successivamente al raggiungimento di tale plafond, il ROI atteso per gli investitori che sottoscriveranno un ticket minimo da 50.000 euro sarà pari al 18% (Quote A2). L'avvenuto superamento del plafond sarà tempestivamente comunicato nella sezione "news" della campagna, al ricevimento delle somme impegnate dagli investitori.
•con ticket minimo da 10.000 euro, il ROI atteso è pari al 15% (Quote A3).
•con ticket minimo da 1.000 euro, il ROI atteso è pari al 14% (Quote A4).
Per tutte le classi di quote sopra menzionale è prevista la clausola di liquidazione preferenziale sia del capitale che dell’utile generato: agli investitori che aderiscono alla campagna di crowdfunding spetta quindi il diritto al rimborso in via prioritaria rispetto al Titolare, secondo un ordine di priorità che partirà dalla classe di Quote A4, per poi procedere con le quote A3, A2 e A1.
Maggiori dettagli su classi di quote e modalità di attribuzione, oltre che sui diritti connessi alle Quote sono disponibili sul KIIS (Documento contente le informazioni chiave sull’Offerta), sull’Information Memorandum e sullo Statuto di Ticinosei S.r.l., che costituiscono parte essenziale della documentazione Offerta e alla cui attenta lettura si rimanda prima dell’adesione.
A beneficio degli Investitori che aderiranno all’Offerta, il Titolare fornirà un aggiornamento con cadenza bimestrale.
La location
Il Quartiere Coppedè, situato a Roma in zona Trieste, è un’area residenziale di pregio conosciuta per il suo stile architettonico eclettico e fiabesco.
Progettato dall'architetto Gino Coppedè tra il 1913 e il 1927, il quartiere è un unicum caratterizzato da una combinazione di stili architettonici che vanno dal Liberty al Barocco, con influenze medievali e classiche.
La zona è ricca di servizi di prossimità e ottimamente collegata dal trasporto pubblico, grazie alla vicinanza di via Nomentana e di viale Regina Margherita. Nell’intorno si trovano diverse aree verdi, tra cui Villa Torlonia e villa Paganini, oltre alla sede dell’Università LUISS.
Market overview
Gli immobili si trovano in due microzone della Capitale in cui la domanda abitativa mantiene storicamente un trend positivo di crescita e non ha subito variazioni nel biennio: l’asking price per immobili comparable si attesta nel range di vendita 6.200 - 7.900 euro/mq.
Financials
Rating dell'operazione
La valutazione assegnata da PRAXI S.p.A. al progetto ad esito della due diligence commerciale è pari a 4,9 su 5
* Qualità di prodotti simili disponibili nel mercato di riferimento (1 si riferisce ad un elevato numero, 5 si riferisce ad un numero ridotto).
** Previsione della domanda di prodotti analoghi (1 si riferisce ad una tendenza al ribasso, 5 si riferisce ad una tendenza al rialzo, rispetto all'operazione analizzata).
Attenzione! L’accesso a questa sezione è riservata ai soli investitori.