La campagna finanzierà un’operazione di acquisto, valorizzazione e frazionamento di 12 unità residenziali nel centro di Roma, in via delle Quattro Fontane. Gli appartamenti ricavati saranno commercializzati dal Titolare.
Il progetto si distingue per l’esclusività del contesto storico e architettonico in cui si inserisce, offrendo agli investitori un’opportunità rara di partecipare a un'operazione in una delle aree più iconiche della Capitale. L'operazione è infatti localizzata a Roma tra il Rione Trevi e il Rione Monti, in una posizione privilegiata di accesso alle principali attrazioni turistiche del centro storico, nonché ai servizi di trasporto della Capitale.
La proposta di acquisto è stata accettata il 7 gennaio 2025, prevedendo il preliminare entro il 30 marzo e il rogito entro il 30 aprile.
Il prezzo di acquisto negoziato offre la prospettiva di un interessante margine di rendimento commercializzando singolarmente ciascuna delle unità ricavate, soprattutto in virtù dell’estrema liquidità del mercato di riferimento: l’area richiama infatti sia il pubblico locale che quello internazionale, intercettando sia la domanda per residenze di prestigio sia quella dell’acquisto ai fini della messa a reddito. Dall’intervento verranno ricavati 12 appartamenti, suddivisi in 1 monolocale, 8 bilocali e 3 trilocali.
Dettagli sull’Offerta
L’holding period atteso è di 12 mesi, a fronte di un ROI annuo lordo atteso funzionale all’ammontare investito e alle tempistiche di ingresso:
- 17% annuo lordo con ticket minimo da 80.000 euro, maggiorato di una componente fissa pari al 4% (quote B, riservate ai soli Investitori classificati dal Titolare come "Sponsor Club Deal")
- 17% annuo lordo con ticket minimo da 100.000 euro, con diritto di partecipare a un'asta per l'acquisto degli appartamenti ricavati (quote C)
- 17% annuo lordo con ticket minimo da 80.000 euro (quote D)
- 16% annuo lordo con ticket minimo da 50.000 euro (quote E)
- 15% annuo lordo con ticket minimo da 20.000 euro (quote F)
- 14% annuo lordo con ticket minimo da 1.000 euro (quote G)
Per tutte le classi di quote sopra menzionale è prevista la clausola di liquidazione preferenziale sia del capitale che dell’utile generato: agli investitori che aderiscono alla campagna di crowdfunding spetta quindi il diritto al rimborso in via prioritaria rispetto al Titolare, secondo un ordine di priorità che partirà dalla classe di Quote G, per poi procedere con le quote F, E, D, C e B.
Maggiori dettagli su classi di quote e modalità di attribuzione, oltre che sui diritti connessi alle Quote sono disponibili sul KIIS (Documento contente le informazioni chiave sull’Offerta), sull’Information Memorandum e sullo Statuto di Quattrofontane S.r.l., che costituiscono parte essenziale della documentazione Offerta e alla cui attenta lettura si rimanda prima dell’adesione.
A beneficio degli Investitori che aderiranno all’Offerta, il Titolare fornirà un aggiornamento con cadenza bimestrale.
La location
Il progetto immobiliare si trova in un contesto unico nel centro di Roma, in via Quattro delle Fontane 109, strada ricca di storia che collega via Nazionale a via del Quirinale e nelle cui immediate vicinanze si trovano attrazioni iconiche come Palazzo Barberini e Fontana di Trevi. E’ inoltre ottimamente collegata con metro, bus e taxi nelle adiacenze, oltre alla prossimità alla stazione ferroviaria di Roma Termini, luogo privilegiato di accesso alla città e snodo dei principali collegamenti esterni.
Market overview
Il mercato immobiliare del centro di Roma è uno dei più richiesti al mondo grazie a diversi fattori:
- Patrimonio storico e culturale: Roma è una delle città più iconiche e turistiche del pianeta, con un fascino senza tempo che attrae investitori e acquirenti da tutto il mondo.
- Investitori internazionali: molti acquirenti stranieri, specialmente americani, cinesi e nordeuropei, vedono Roma come un’opportunità di investimento, sia per uso personale che per affitti di lusso.
- Domanda costante: il centro storico è limitato in termini di offerta, e questo mantiene alta la domanda, sia per immobili residenziali che per quelli destinati a strutture ricettive.
- Stabilità del valore degli immobili: nonostante oscillazioni economiche, il valore degli immobili nel centro storico di Roma tende a rimanere alto rispetto ad altre zone. A febbraio 2025, il prezzo medio richiesto per gli immobili residenziali in vendita nel centro storico di Roma si attesta sugli 8.500 euro/mq, con un aumento del 7,5% rispetto a febbraio 2024, quando era di circa 7.900 euro/mq (fonte: Immobiliare.it)
L’asking price per immobili comparable si attesta nel range di vendita 7.600 - 10.800 euro/mq, con una media di 9.200 euro/mq.
Financials


Feedback dell’operazione
Il giudizio assegnato da PRAXI S.p.A. al progetto ad esito della due diligence commerciale è pari a 4,8 su 5

* Qualità di prodotti simili disponibili nel mercato di riferimento (1 si riferisce ad un elevato numero, 5 si riferisce ad un numero ridotto).
** Previsione della domanda di prodotti analoghi (1 si riferisce ad una tendenza al ribasso, 5 si riferisce ad una tendenza al rialzo, rispetto all'operazione analizzata).
Attenzione! L’accesso a questa sezione è riservata ai soli utenti registrati.
AccediNon hai ancora un account? Registrati gratuitamente.
Registrati