La campagna finanziera l’acquisto di un’area e il successivo sviluppo di due villini bifamiliari a Rispescia, piccolo comune in provincia di Grosseto a poca distanza dal mare e dalle numerose attrazioni storico-naturalistiche del Parco dell’Uccellina. I quattro appartamenti ricavati dalla valorizzazione saranno commercializzati dal Titolare.
Il progetto prevede la costruzione di due villini gemelli, bifamiliari e disposti su due livelli, con la realizzazione di un'area condominiale destinata ai posti auto. Ciascun corpo di fabbrica sarà composto da due unità abitative di circa 100 mq, in classe energetica A1 e A2. Ogni unità avrà a disposizione un giardino privato di superficie variabile tra 70 e 150 mq, oltre a spazi esterni che comprendono portici e terrazzi perimetrali per un totale di 75 mq.
Il preliminare di acquisto è stato registrato il 15 settembre 2024, con rogito fissato l’11 novembre 2024.
Uno dei quattro appartamenti è già stato opzionato: il Titolare ha fissato con il futuro acquirente un piano di pagamento del prezzo di acquisto scaglionato in funzione dello stato di avanzamento lavori.
I permessi e le autorizzazioni inerenti all’intervento sono stati già ottenuti. Il 4 ottobre il Comune ha provveduto all’invio delle reversali di incasso per il ritiro del Permesso di costruire, l’inizio dei lavori è previsto entro 25 Novembre 2024
Dettagli sull’Offerta
L’holding period atteso è di 15 mesi, a fronte di un ROI lordo atteso funzionale all’ammontare investito:
- con ticket minimo da 50.000 euro, il ROI atteso è pari al 22,50% (corrispondente a un ROI annuo lordo del 18%), fino a concorrenza di un ammontare massimo di 125.000 euro - Quote A1. Successivamente al raggiungimento di tale plafond massimo, il ROI atteso per gli investitori che sottoscriveranno un ticket minimo di 50.000 euro sarà pari a quello delle Quote A2.
- con ticket minimo da 1.000 euro, il ROI atteso è pari al 18,75% (corrispondente a un ROI annuo lordo del 15%) per le Quote A2.
Per le due classi di quote sopra menzionale sono previste le seguenti clausole di salvaguardia a beneficio degli investitori:
- liquidazione preferenziale sia del capitale che dell’utile generato: agli investitori che aderiscono alla campagna di crowdfunding spetta il diritto al rimborso in via prioritaria rispetto al Titolare, secondo un ordine di priorità che partirà dalla classe di Quote A2, per poi procedere con le quote A1.
- diritto di disinvestimento (cd. “opzione PUT”): qualora l'operazione non dovesse rispettare le tempistiche attese, gli investitori titolari delle quote A1 e A2 avranno il diritto di vendere le proprie quote allo Sponsor. Il prezzo di vendita sarà pari al capitale sottoscritto, maggiorato del rendimento previsto dall'offerta per il 15° mese, in funzione della classe di quote sottoscritta.
Maggiori dettagli su classi di quote e modalità di attribuzione, oltre che sui diritti connessi alle Quote sono disponibili sul KIIS (Documento contente le informazioni chiave sull’Offerta), sull’Information Memorandum e sullo Statuto di Nuvola S.r.l., che costituiscono parte essenziale della documentazione Offerta e alla cui attenta lettura si rimanda prima dell’adesione.
A beneficio degli Investitori che aderiranno all’Offerta, il Titolare fornirà un aggiornamento con cadenza bimestrale.
La location
Rispescia è una piccola frazione nella provincia di Grosseto, in Toscana, immersa in un'area di grande bellezza naturale, a circa 4 km dal Parco Regionale della Maremma e dalla costa tirrenica e a soli 10 km a sud-est di Grosseto.
Market overview
La domanda in zona è stabile, grazie all’interesse per le seconde case e per le proprietà rurali da parte di acquirenti sia italiani che stranieri.
In particolare, negli ultimi anni si sta registrando una crescita di interesse da parte di acquirenti stranieri provenienti da Germania, Regno Unito e Paesi Bassi, attratti dal fascino rurale e dai prezzi ancora relativamente accessibili.
L’asking price per immobili comparable si attesta nel range di vendita 2.500 - 2.900 euro/mq.
Financials
Rating dell’operazione
La valutazione assegnata da PRAXI S.p.A. al progetto ad esito della due diligence finanziaria è pari a 4,6 su 5
* Qualità di prodotti simili disponibili nel mercato di riferimento (1 si riferisce ad un elevato numero, 5 si riferisce ad un numero ridotto).
** Previsione della domanda di prodotti analoghi (1 si riferisce ad una tendenza al ribasso, 5 si riferisce ad una tendenza al rialzo, rispetto all'operazione analizzata).
Attenzione! L’accesso a questa sezione è riservata ai soli investitori.