La raccolta di capitali costituisce il secondo round della campagna «Villa dei Massimi», collocata a ottobre 2025 tramite la piattaforma UpsideTown e conclusasi con una raccolta complessiva di 1.200.000 euro.
Il progetto finanzierà un addendum ai lavori per la valorizzazione, già in corso, di un complesso storico di inizio ‘900 ed il frazionamento in un totale di 6 residenze di lusso con servizi e spazi esclusivi da destinare alla vendita.
Attualmente le lavorazioni per il perimetro del primo round sono al 45% del totale. Il Titolare ha contribuito con equity propria per oltre 2,2 milioni di euro; è inoltre in essere un finanziamento bancario per l’intervento di valorizzazione, per un totale di 1,75 milioni di euro di cui circa 900mila già erogati dalla banca (Solution Bank) in ragione dello stato di avanzamento delle lavorazioni.
La commercializzazione è stata avviata ed è curata da due tra i più esclusivi network globali di intermediazione di immobili di alta fascia.
Il complesso si articolerà in un totale di 6 residenze finemente arredate, corredate da una gamma di servizi esclusivi:
- Area spa completamente attrezzata
- Piscina privata
- Parco di 6.000 mq esclusivo
- Palestra
- Campo di padel
- Parcheggi coperti riservati
- Cantine
Dettagli sull'Offerta
La campagna offre l’opportunità di accedere ad un’operazione di lusso con tempistiche di investimento contenute: l'holding period atteso è di 12 mesi, a fronte di un ROI annuo lordo atteso funzionale all'ammontare investito e alle tempistiche di ingresso:
- con ticket minimo da 100.000 euro, il ROI annuo lordo atteso è pari al 16% (Quote A1)
- con ticket minimo da 50.000 euro, il ROI annuo lordo atteso è pari al 15% (Quote A2)
- con ticket minimo da 20.000 euro, il ROI annuo lordo atteso è pari al 15% (solo per adesioni effettuate entro le prime 48 ore dall’avvio della campagna - Quote A3)
- con ticket minimo da 1.000 euro, il ROI annuo lordo atteso è pari al 14% (Quote A4).
Per tutte le classi di quote sopra menzionale sono previste le seguenti clausole di salvaguardia:
- liquidazione preferenziale sia del capitale che dell’utile generato: diritto al rimborso in via prioritaria rispetto al Titolare, secondo un ordine di priorità che partirà dalla classe di Quote A4, per poi procedere via via con le Quote A3, A2 e A1.
- diritto di disinvestimento (cd. “opzione put”): l’Offerta prevede la facoltà, per i detentori di azioni acquisite tramite la piattaforma di crowdfunding, di esercitare il diritto di disinvestimento al 12esimo mese dalla chiusura positiva della raccolta.
Il Titolare ha inoltre previsto la possibilità, per gli investitori di quote A1 e A2, di partecipare ad una procedura competitiva per l’acquisto dei futuri appartamenti che fanno parte del progetto complessivo (round I e round II).
Maggiori dettagli su classi di quote e modalità di attribuzione, oltre che sui diritti connessi alle quote sono disponibili nel KIIS (Documento contente le informazioni chiave sull’Offerta), nell’Information Memorandum e nello Statuto di Massimi S.r.l., che costituiscono parte essenziale della documentazione di Offerta e alla cui attenta lettura si rimanda prima dell’adesione.
A beneficio degli investitori, il Titolare fornirà aggiornamenti trimestrali sull'avanzamento del progetto.
La Location
L’operazione è localizzata a Roma, nel prestigioso quartiere della Balduina, una delle aree residenziali più ambite e iconiche della Capitale: un'area caratterizzata da ampie strade alberate, ville signorili e palazzi eleganti a ridosso della Città del Vaticano e del centro storico.
In posizione panoramica su Monte Mario, il punto più alto di Roma, gode di affacci aperti sul verde e una vista suggestiva sulla città.
A pochi passi dal complesso si trovano scuole private e pubbliche di ottima reputazione, strutture sanitarie di rilievo e una buona dotazione di supermercati, negozi di quartiere e ristoranti. Quanto ai trasporti, la stazione ferroviaria FL3 Balduina collega rapidamente con San Pietro, Trastevere e il centro città, mentre la vicinanza al Vaticano e ai quartieri Prati e Trionfale rende la zona strategica
Market overview
L’iniziativa presidia un vuoto di mercato: riqualificazione d’epoca con servizi alberghieri in una micro zona vincolata e ad alta desiderabilità. L’unica iniziativa attualmente in corso di realizzazione nelle aree limitrofe prevede appartamenti in un complesso intensivo, senza pregio architettonico storico.
L’asking price per immobili comparable si attesta nel range di vendita 5.500 - 12.200 euro/mq, con una media di 7.100 euro/mq (analisi PRAXI)
Financials
Il business plan e la struttura finanziaria rappresentano il progetto immobiliare complessivo, includendo la raccolta del round I ed il finanziamento in essere con Solution Bank.


Feedback dell’operazione
Il giudizio assegnato da PRAXI S.p.A. al progetto ad esito della due diligence commerciale è pari a 4,8 su 5

* Qualità di prodotti simili disponibili nel mercato di riferimento (1 si riferisce ad un elevato numero, 5 si riferisce ad un numero ridotto).
** Previsione della domanda di prodotti analoghi (1 si riferisce ad una tendenza al ribasso, 5 si riferisce ad una tendenza al rialzo, rispetto all'operazione analizzata).
Attenzione! L’accesso a questa sezione è riservata ai soli utenti registrati.
AccediNon hai ancora un account? Registrati gratuitamente.
Registrati