Descrizione dell’iniziativa
Il progetto consiste nella valorizzazione e frazionamento di due distinte unità residenziali, ad esito della quale verranno commercializzate 6 unità immobiliari indipendenti. Gli immobili si trovano in due aree di Roma caratterizzate da un mercato immobiliare dinamico,in contesti storici o signorili. Nello specifico:
- via Palestro 78 (Castro Pretorio): immobile al terzo piano di una palazzina d’epoca di 6 piani in ottimo stato di conservazione. La valorizzazione include il ripristino dell’originaria destinazione d’uso residenziale, il cui iter autorizzativo verrà attuato mediante Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e presentato a valle della fine dei lavori di regolarizzazione, attualmente in corso. La durata delle opere di ristrutturazione è pari a 7 mesi, con finalizzazione dei rogiti degli appartamenti prevista nel mese di dicembre 2023.
- via Monterosi 24 (Collina Fleming): immobile al secondo piano di una palazzina di 5 piani. Il titolo urbanistico per l’intervento è una CILA per ristrutturazione edilizia e frazionamento, presentata il 10 gennaio 2023 contestualmente all’avvio dei lavori. La durata delle opere di ristrutturazione è pari a 5 mesi, con la finalizzazione dei rogiti degli appartamenti prevista nel mese di novembre 2023.
Il progetto prevede, per entrambi gli appartamenti, la totale ristrutturazione degli impianti e degli spazi, il frazionamento in 3 unità abitative e l’ottimizzazione dei consumi, che innalzerà la classe energetica di entrambi gli appartamenti dall’attuale “G” ad almeno la classe “C”.
L’holding period atteso è di 10 mesi, a fronte di un ROI annuo atteso del 14,67% (pari al 12,23% per la durata dell’operazione).
L’Offerente ha avviato la commercializzazione per entrambi i progetti, riscontrando l’interesse preliminare di potenziali acquirenti.
A beneficio degli Investitori che aderiranno all’Offerta, l’Offerente produrrà una dettagliata reportistica di avanzamento lavori con cadenza mensile.
La location
- via Palestro 78 (Castro Pretorio): area centrale, strategica sia per la mobilità cittadina ed extraurbana grazie alla vicinanza della Stazione di Roma Termini (hub ferroviario e di trasporto pubblico), sia per l’elevata offerta di servizi di prossimità. L’immobile si trova a pochi minuti a piedi dalla Città Universitaria de «La Sapienza» e dal Policlinico Umberto I, oltre ad essere servito da numerose attività di ristorazione, commerciali e per il tempo libero.
- via Monterosi 24 (Collina Fleming): situata nel quadrante nord di Roma, su una delle alture dei Monti della Farnesina, l’iniziativa ricade in una zona residenziale di pregio, ricca di aree verdi ed ottimamente collegata sia con il centro sia con il Grande Raccordo Anulare, grazie alla prossimità delle arterie di Via Flaminia Nuova/Corso Francia e della via Cassia.
Market overview
I due immobili si trovano in aree della Capitale in cui la domanda abitativa mantiene storicamente un trend positivo di crescita:
- via Palestro 78 (Castro Pretorio): il Centro storico di Roma, complessivamente, non ha subito variazioni significative nella valutazione €/mq degli immobili nel biennio. L’area di intervento si trova nella microzona che, nel 2022, ha registrato il maggiore incremento (+13% sul 2021).
L’asking price per immobili comparable si attesta nei seguent irange di vendita tra 4.100 e 6.000 euro/mq.
- Via Monterosi 24 (Collina Fleming): l'analisi di mercato nella zona di riferimento e per l’asset class residenziale evidenzia una buona domanda di immobili analoghi all'oggetto dell’operazione, con un trend delle transazioni in crescita.
L’asking price per immobili comparable si attesta nel range di vendita 3.900 - 5.200 euro/mq.
Financials
Valutazione dell’operazione
Il rating assegnato da PRAXI S.p.A. al progetto ad esito della valutazione è pari a 4,6 su 5,0
* Competition:qualità di prodotti simili disponibili nel mercato di riferimento (1 si riferisce ad un elevato numero, 5 si riferisce ad un numero ridotto)
** Mercato: previsione della domanda di prodotti analoghi (1 si riferisce ad unatendenza al ribasso, 5 si riferisce ad una tendenza al rialzo, rispettoall'operazione analizzata).
Attenzione! L’accesso a questa sezione è riservata ai soli investitori.