La campagna andrà a finanziare l’acquisto in blocco di un portafoglio di tre unità immobiliari a destinazione residenziale, che successivamente verranno commercializzate singolarmente dal Titolare. Il preliminare d’acquisto del portafoglio è stato registrato dal Notaio lo scorso dicembre.
Gli immobili sono localizzati nel Quartiere Africano a Roma, area caratterizzata da un mercato dinamico per la qualità dei collegamenti e la vivacità del tessuto commerciale circostante.
Il prezzo di acquisto, a condizioni favorevoli grazie all'acquisizione in blocco da un venditore privato con urgenza di vendere, offre la prospettiva di un significativo margine di rendimento commercializzando singolarmente ciascuna delle proprietà.
Riguardo alla commercializzazione, già avviata, il Titolare del progetto ad oggi ha già accettato due proposte di acquisto ed ha concluso una vendita, in forza di una procura di incasso accordata dal venditore al Titolare.
Le unità immobiliari
Il portafoglio è composto da due unità residenziali e un box auto:
- viale Eritrea 136: unità di ampia metratura (159 mq) al sesto piano di otto in una palazzina in ottimo stato di conservazione. L’immobile non necessita di intervento: il Titolare ha già accettato una proposta di acquisto, da formalizzare entro il 28/06/24.
- via Valcamonica 14: unità di ampia metratura (131 mq) all’ottavo piano di nove di una palazzina in ottimo stato di conservazione. Sull’immobile saranno effettuati interventi secondari di valorizzazione per massimizzarne il valore. La durata stimata dell’intervento è di 2 mesi, con vendita prevista entro fine maggio 2024. Per questa unità, il Titolare ha accettato una proposta di acquisto il 31/01/24.
- via Tripoli 142: box auto di circa 16 mq in ottimo stato di manutenzione al quarto piano interrato di una struttura multipiano adibita a parcheggio. L’unità è stata venduta il 31/01/24.
Dettagli sull'Offerta
L’holding period atteso è di 8 mesi, a fronte di un ROI atteso funzionale alla tipologia di quote sottoscritte:
- 21% annuo lordo (equivalente al 14% lordo per la durata dell’operazione) per investitori che sottoscrivano tramite la piattaforma un minimo di 50.000 euro fino a concorrenza di un importo massimo di 150.000 euro - Quote AA
- 14% annuo lordo (equivalente al 9,33% lordo per la durata dell’operazione) per investitori che sottoscrivano tramite la piattaforma un ammontare minimo di 1.000 euro - Quote AAA.
Per entrambe le classi di quote sopra menzionale è prevista la clausola di liquidazione preferenziale sia del capitale che dell’utile generato: agli investitori che aderiscono alla campagna di equity crowdfunding spetta quindi il diritto al rimborso in via prioritaria rispetto al Titolare.
Maggiori dettagli sull'ordine di priorità delle distribuzioni sono disponibili nel KIIS, nell’Information Memorandum e nello Statuto di Africano S.r.l., che costituiscono parte essenziale della documentazione Offerta.
A beneficio degli Investitori che aderiranno all’Offerta, il Titolare fornirà un aggiornamento con cadenza mensile.
La location
Il Quartiere Africano è un’area semicentrale nel quadrante nord-ovest della Capitale. La zona è ottimamente servita da mezzi di trasporto pubblico (Metro B, FS Nomentana), permettendo di raggiungere agevolmente il centro città e l’aeroporto di Fiumicino.
La presenza di numerosi esercizi commerciali lungo viale Libia e le vie adiacenti rende attrattiva e vivace la zona, nel cui intorno si trovano numerose aree verdi (Villa Ada, Villa Leopardi, Parco delle Valli) oltre alla sede dell’Università LUISS.
Market overview
Gli immobili si trovano in due microzone della Capitale in cui la domanda abitativa mantiene storicamente un trend positivo di crescita e non ha subito variazioni nel biennio:
- Africano (viale Eritrea e via Tripoli): l’asking price per immobili comparable si attesta nel range di vendita 3.330 - 5.600 euro/mq per la componente residenziale e 950 - 3.300 euro/mq per il box auto.
- Nomentano (via Valcamonica): l’asking price per immobili comparable si attesta nel range di vendita 2.250 - 3.400 euro/mq.
Financials
Valutazione dell’operazione
La valutazione assegnata da PRAXI S.p.A. al progetto ad esito della due diligence finanziaria è pari a 4,7 su 5
* Qualità di prodotti simili disponibili nel mercato di riferimento (1 si riferisce ad un elevato numero, 5 si riferisce ad un numero ridotto).
** Previsione della domanda di prodotti analoghi (1 si riferisce ad una tendenza al ribasso, 5 si riferisce ad una tendenza al rialzo, rispetto all'operazione analizzata).
Attenzione! L’accesso a questa sezione è riservata ai soli investitori.